Lunedì 9 dicembre, alle ore 15,  al Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, si tiene il convegno dal titolo "Alimentarsi meglio riducendo lo spreco alimentare, i suoi impatti, i suoi costi... per le famiglie, per il pianeta".

L'incontro è organizzato dal Rotary Catania Sud, dai centri di ricerca dell'Università di Catania Cutgana e CUrE e dall'Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio nell'ambito del Salone dell'Enogastronomia "Medìterraria".

Il convegno sarà focalizzato sul tema dello spreco alimentare, non solo inteso un problema economico ed etico, dovuto alla mancata condivisione di risorse alimentari con chi è più bisognoso da parte di chi “spreca”, ma anche come problema ambientale, indotto dal conferimento di questo surplus alimentare nel ciclo della gestione dei rifiuti. Una problematica che implica anche uno spreco di risorse preziose sempre più limitate (acqua, suolo, ore di lavoro, energia) e che contribuisce al cambiamento climatico. Senza contare il loro notevole impatto sul già critico sistema dei gestione dei rifiuti, specie nella nostra regione.

L’Università di Catania (CUTGANA e CUrE - Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Community University Engagement) e l’Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio si uniscono all’impegno dei rotariani del RC Catania SUD nel continuare a diffondere conoscenza, informazione e buone abitudini per migliorare lo stile di vita della popolazione e aiutare la salute e l’ambiente.