Augusto Gamuzza

Ricercatore in Sociologia presso l'Università di Catania, Dipartimento di Educazione e ricercatore presso ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia). Sono stato Visiting Professor presso l'Università di Stettino (PL), Istituto di Sociologia. 

I miei interessi di ricerca sono orientati allo studio delle forme sociali alternative. Mi sono concentrato su tre aree in particolare: l'approccio sociologico apprendimento basato su gioco digitale (in alternativa ai modelli principali di istruzione), homeschooling (in alternativa al sistema di istruzione pubblica), e la dinamica di identificazione in un contesto contatto culturale (in alternativa alla tradizionale analisi del concetto di). Tutti e tre di questi sono iniziative "bottom-up" per potenziare componenti sociali emarginate e svelare alternative alla interpretazione corrente principale dei fenomeni sociali. Inoltre, lavoro sugli aspetti metodologici ed epistemologici delle strategie ricerca-azione. 

Attualmente sono responsabile Unità di ricerca, del progetto Multiucultural Teachers” finanziato nell'ambito del programma Erasmus dell'Unione europea + "Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche", numero di progetto 2015-1-PL01-KA201-016963, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Inoltre dal gennaio 2010 al dicembre 2012 sono stato coordinatore esecutivo del progetto LLP-Comenius SMILEY (www.smileyschool.eu - Numero di progetto 510.320-LLP-1-2010-1-IT-COMENIUS-CMP)


 

Assistant Professor in Sociology at University of Catania, Department of Education and Researcher at I.S.I.G (Institute of International Sociology, Gorizia, Italia). I served as  Visiting Professor in Sociology at University of Szczecin (PL) between 2013 and 2015,  Institute of Sociology.

I held a Ph.D. in Border studies - with a focus on methodology of social research – IUIES (International University Institute for European Studies), University of Trieste. My current research interests are oriented to surround the study of alternative social forms. I am focused on three areas in particular: the sociological approach to digital game based learning (an alternative to the mainstream education patterns), homeschooling (an alternative to the public education system), and identification dynamics in cultural contact context (an alternative to mainstream analysis of identity issue). All three of these are "bottom-up" initiatives to empower marginalized social components and unveil alternatives to mainstream interpretation of social phenomena. 

Moreover, I work on methodological and epistemological aspects of action-research strategy. I am currently Research unit manager, project ‘Multicultural Teachers. Enhancing Cultural and Linguistic Treasure of Europe through Teachers ’ funded within the EU Erasmus+ “Cooperation for innovation and the exchange of good practices”, Project Number 2015-1-PL01-KA201-016963, Department of Educational Sciences, University of Catania. Moreover from January 2010 to December 2012 I was Executive Coordinator of the LLP-Comenius project SMILEY (www.smileyschool.eu  - Project Number 510320-LLP-1-2010-1-IT-COMENIUS-CMP